Tutti i vantaggi di un Appartamento di Classe Energetica " A "

Tutti i vantaggi di un Appartamento di Classe Energetica " A "


PAVIMENTO RADIANTE  

I pannelli radianti e cioè impianti di riscaldamento a pavimento sono il sistema ideale per un riscaldamento a bassa temperatura. Tale sistema è applicabile in tutti gli ambienti civili ed industriali, sia di nuova edificazione, sia sottoposti a ristrutturazione o recupero. Si possono installare anche alle aree esterne come ad esempio rampe d'accesso o parcheggi.
Molti sono i vantaggi dei pannelli radianti, quali ad esempio:
- Benessere termico ideale grazie alla diffusione del calore dal basso verso l'alto, e il calore prodotto per irraggiamento evita correnti convettive d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento.
- Qualità dell'aria è certamente migliore in quanto i pannelli radianti evitano degli incovenienti classici degli impianti di riscaldamento tradizionali, quali la combustione del pulviscolo atmosferico, che provoca senso di arsura e irritazione alla gola, e l'elevata circolazione di polvere in alcuni locali poco puliti, può provocare allergie e difficoltà respiratorie.
- Migliori condizioni igieniche, in quanto i pannelli evitano il formarsi di zone umide a pavimento, impedendo di creare ambienti ideali per acari e batteri, e l'insorgere di muffe e fauna batterica sulle pareti che confinano coi pavimenti caldi.
- Minor impatto ambientale, in quanto non limitano la libertà d'arredo  con un utilizzo più razionale dello spazio disponibile. Inoltre non contribuiscono al degrado di intonaci perché non sporcano le pareti di nerofumo, limitando sensibilmente i casi di condensa interna.
- Per merito della loro elevata superficie disperdente, gli impianti a pannelli possono riscaldare con basse temperature del fluido termovettore. Questa caratteristica rende conveniente il loro uso in combinazione con sorgenti di calore che hanno una resa (termodinamica o economica) migliore quando devono lavorare a bassi regimi di temperatura, come nel caso di: caldaie a condensazione.
- Rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali, i pannelli consentono apprezzabili risparmi energetici che variano dal 10 al 15% .
I costi di realizzazione degli impianti a pannelli radianti vanno dal 10 al 30% in più rispetto ad un impianto tradizionale, ma la situazione si inverte con i costi di gestione, consentendo un risparmio dal 10 al 15% rispetto agli impianti tradizionali, che permettono di ammortizzare in tempi brevi il maggior costo per la realizzazione.

CALDAIA A CONDENSAZIONE

La Caldaia a condensazione costa di più di una caldaia tradizionale, anche se negli ultimi anni, il prezzo è sceso, ma consente un bel risparmio (fino al 20%) sulle spese di riscaldamento della casa e dell'acqua, in quanto si regola automaticamente in base alla temperatura esterna e la tecnologia a condensazione permette di recuperare il calore dei fumi prodotti dalla combustione (di metano, gpl o gasolio) e del vapore acqueo che i fumi contengono, consentendo di sfruttare una risorsa di calore in più, cosa che nelle caldaie tradizionali invece va dispersa. Il costo, visto il risparmio, si può ammortizzare in breve tempo.

DOMOTICA 

La Domotica  è l´applicazione di soluzioni tecnologiche all'ambiente domestico e più in generale agli edifici allo scopo di realizzare soluzioni applicative che aumentino la sicurezza degli ambienti, migliorino il comfort, semplifichino le attività quotidiane e diano maggior controllo dell'edificio.
In pratica la Domotica consiste nel realizzare l'impianto elettrico in modo lievemente diverso dal passato introducendo prima di tutto un elemento intelligente. Attraverso la presenza di questa intelligenza l'abitazione o l'edificio diventa finalmente in grado di comunicare in modo attivo e bidirezionale mediante l'utilizzo di dispositivi
denominati interfacce.
La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, etc.) permette inoltre la creazione di nuovi oggetti definiti scenari, ovvero un insieme di azioni eseguibili contemporaneamente ed attivabili semplicemente con un unico comando da pulsante a parete o da telecomando.
Un sistema di temporizzazione consente inoltre all'utilizzatore di programmare temporalmente azioni automatiche che pertanto non dovranno più essere gestite manualmente.
Grazie al controllo remoto via GSM o INTERNET infine, anche quando si è distanti è possibile assicurarsi che tutto sia sotto controllo e al sicuro, "interrogando" la propria abitazione sullo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo di effettuare un'azione a distanza.

CAPPOTTO TERMICO

Quando si parla di classe energetica “ A “  degli edifici, a giocare un ruolo cruciale è il cappotto termico. Il cappotto termico serve a isolare termicamente l'interno dell'abitazione così da evitare la dispersione del calore nei mesi invernali e la perdita di aria fresca in quelli estivi. In altre parole, un cappotto termico aumenta l'efficienza dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento installati in casa aiutandoli a mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno con un minimo dispendio energetico.

Vuoi Acquistare una Mansarda di Classe Energetica A? Clicca qui
Vuoi Acquistare un Appartamento di Classe Energetica A? Clicca qui